patrimonio 2
patrimonio 2

Cultural heritage

Salvaguardare, tramandare e valorizzare

Tra i punti cardine del progetto Walserweg Italia risulta particolarmente caratterizzante il desiderio di salvaguardia, valorizzazione e trasmissione della propria cultura da parte di ciascuna Comunità.

Attraverso la realizzazione di un inventario partecipato le Comunità Walser possono esprimere liberamente i propri saperi, le proprie conoscenze e memorie, fissandole in un catalogo unico e classificatorio (la schedatura) che è tuttavia espressione diretta degli attuali portatori e detentori.

La forza della narrazione non è pertanto solo trasmissione e salvaguardia del patrimonio culturale, ma anche strumento per una maggiore presa di coscienza delle Comunità stesse.
Collegando quindi due parole storicamente agli antipodi, scrigno digitale, definiamo un contenitore di sapere perennemente in progress, capace di accogliere e custodire le memorie e le testimonianze delle Comunità Walser ogni qualvolta esse abbiano il desiderio di valorizzare una propria componente, che sia materiale o immateriale. Una classificazione del patrimonio che rispecchia quegli elementi prioritari in cui le Comunità si riconoscono.